by Paga » Mon Nov 21, 2011 3:58 pm
Allora, questi sono i modelli "storici":
Leslie valvolari, solo chorale e tremolo:
122, con ingresso bilanciato solo a 6 pin, stesso cabinet del 147, tendenzialmente educato, cambio velocità solo con mezzaluna;
147, con ingresso sbilanciato (anche a jack), stesso cabinet del 122, per via della diversa impedenza di ingresso tendenzialmente "urlatore", possibilità di cambio velocità anche con pedale;
142, versione ribassata del 122, il cabinet basso conferisce una sonorità più mediosa;
145, versione ribassata del 147, il cabinet basso conferisce una sonorità più mediosa;
251, praticamente un 147 ma con altoparlanti statici aggiuntivi per il segnale riverberato;
Leslie trasistor (con chorale tremolo e brake):
760, con ingresso a 9 pin, necessita di apposito preamp che cambia anche la velocità e accetta anche segnali sbilanciati; alto, dal suono tipicamente secco e ottimo nel jazz, con cabinet in legno ricoperto vinile per il trasporto;
770, come 760 ma con cabinet in noce;
900, come 760 ma più alto e potente, tipicamente utilizzato dai chitarristi (Gilmour ad esempio);
I primi leslie avevano l'amplificatore alloggiato nella parte superiore vicino alle trombe, e avevano solo il fermo e il tremolo;
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel